Azienda Caccese – La Veronica, vino passito.

vino Caccese La Veronica

Azienda Paolo Caccese – La Veronica

Questo vino parla di tempo…

La cantina ha sede in Friuli Venezia Giulia nelle dolci colline di Pradis che dominano su Cormons.

I sentieri della storia del Collio si perdono nella lunga alba del mondo.

Questa terra scendeva scoscesa dalle rocche bianche delle Alpi Giulie popolandosi di colline e di boschi fino a farsi pianura e incontro con il mare.

Interrogando i segni dei millenni si dedusse che il clima mite e caldo faceva crescere dalle marne sfaldate e ricolme di umori vitali il fico, la vite e l’ulivo.

Oggi quest’impasto di marne e arenarie frammentate, che il tempo ha arricchito di sali rimescolando e insalivandolo con i passaggi delle stagioni, è ancora quello antico, il grembo migliore che ci sia per le uve da vino.

Questo è un vino da dessert ottenuto in vigneti esposti a sud da uve di Malvasia Istriana e Verduzzo Friulano lasciate passire.

La resa per ettaro è di circa 20 q e mediamente si producono solo 500 bottiglie.

Riposa in barriques per circa tre anni e questo procedimento conferisce al vino un colore intenso di oro antico.

All’esame olfattivo si notano mela al forno, mandorla e nocciola caramellate, tabacco dolce, pesca sciroppata, un lieve smalto e un ricordo di cuoio.

La bocca esalta tutti gli aromi olfattivi, la frutta secca, in particolare la nocciola caramellata, è dolce non dolce, di persistenza medio-lunga.

Al palato è morbido, sapido, e la dolcezza lieve si abbina volentieri a dolci di mandorle e nocciole, biscotti, formaggi saporiti e paté de fois gras.

Si abbina ancora  a formaggi stagionati o erborinati, pecorino sardo o romano, foie gras dicevamo, dolci a base di frutti secchi, focaccia di fichi (fig focaccia), panettone, o semplicemente a un buon sigaro fumato davanti al caminetto.

La temperatura di servizio è di 10/12° e si raccomanda di usare un calice con un gambo molto alto, che allungando il bicchiere verso l’alto, gli conferisce eleganza, rendendolo perfetto per sorseggiare questo vino e valorizzarne la ricchezza aromatica.

 

Azienda Paolo Caccese – Contatti

Località Pradis, 6
34071 Cormons, Gorizia (GO)
+39 348 7979773
+39 0481 61062
info@paolocaccese.it

la caccese veronica